Sono nata e cresciuta in Svizzera francese. Ho vissuto in Ticino più di vent’anni, e poi sono ripartita sulle strade del mondo, Nepal, Germania, Costa Rica, Vietnam, Uzbekistan come insegnante di Francese… Dopo 5 anni di avventure emozionante, sono approdata nel cuore della Svizzera, nel cantone di Svitto, dove insegno il Francese.
Ho lavorato nel mondo bancario, turistico e nel settore dei viaggi prima di riprendere dei studi di lettere all’università di Bourgogne, in Francia, e di formarmi come insegnante di francese. Mi piace viaggiare e sperimentare il mondo, pero è sempre verso la scrittura che torno. Con la voglia di condividere la mia passione, mi sono formata da ALEPH-Écriture a Parigi, per diventare animatrice di atelier di scrittura.
Durante l’atelier (o laboratorio), non ho il ruolo di insegnante, ma sono un facilitatore (un cooach) di scrittura creativa per:
- Dare la motivazione a scrivere;
- Liberare l’atto di scrittura dall’isolamento;
- Ascoltare;
- Dare alcuni elementi base di tecnica della scrittura;
- Imparare a comunicare in modo efficace;
- Aiutare ciascuno a costruire uno spazio personale, dove esprimersi liberamente e senza paura, in maniera costruttiva e creativa.
